• ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Bayern / Baden / Sachsen / Württemberg

War Ensign of Germany (1903-1918).svg

La SMS Bayern fu una nave da battaglia tipo dreadnought della Kaiserliche Marine, entrata in servizio il 18 marzo 1916 come prima unità della classe Bayern; con la gemella SMS Baden, fu l’unica unità della sua classe a entrare in servizio con la Marina tedesca. Il dislocamento della nave ammontava a 28.600 tonnellate, ma a pieno carico raggiungeva le 32.200 tonnellate. I cannoni da 381 mm della Krupp presenti sulla nave però erano inferiori ai 381 mm installati sulle unità…

Da: Il fuoco del primo conflitto – MARE

La classe Bayern era costituita da quattro navi da battaglia, delle quali solo due completate, costruite per la Kaiserliche Marine a ridosso della prima guerra mondiale.

La classe si componeva della SMS Bayern, della SMS Baden, della SMS Sachsen e della SMS Württemberg. Le ultime due non vennero completate per le mutate necessità della guerra che trasferirono la priorità nelle costruzioni agli U-Boot e conseguentemente le due unità furono le ultime corazzate entrate in servizio nella Kaiserliche Marine.

La Baden non partecipò ad azioni della flotta tedesca, ed entrambe entrarono in servizio dopo la battaglia dello Jutland; la Bayern partecipò alla operazione Albion contro la flotta russa del Baltico nell’ottobre del 1917 e danneggiata seriamente per l’impatto con una mina navale venne riparata a Kiel ed ha rimpiazzato la SMS Friedrich der Große nel ruolo di nave ammiraglia della Hochseeflotte.

Le due unità rimasero in servizio fino alla fine della guerra quando furono internate con il resto della flotta tedesca a Scapa Flow nel novembre 1918. Le due navi della classe si autoaffondarono il 21 giugno 1919 all’ordine del contrammiraglio Ludwig von Reuter insieme al resto della flotta tedesca.

La SMS Bayern venne sabotata con successo e i britannici riuscirono a recuperare la SMS Baden prima che affondasse del tutto, utilizzandola poi come nave bersaglio. Le corazzate SMS Sachsen e SMS Württemberg la cui costruzione era stata sospesa alla fine della guerra vennero demolite. Lo scafo della SMS Bayern venne recuperato nel 1934 e demolito l’anno successivo.

Bundesarchiv Bild 183-R17811, Linienschiff "Bayern".jpg
Tratto da: Wikipedia

Potrebbero interessarti…

Terra
Cielo
Mare
Italia

_____________________________________________

Buona lettura.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.