• ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Breslau

Ottoman Flag.svg
War Ensign of Germany (1903-1918).svg

Il SMS Breslau fu un incrociatore leggero della classe Magdeburg della Kaiserliche Marine, varato il 16 maggio 1911 ed entrato in servizio nel 1912. La nave fu trasferita alla flotta dell’Impero Ottomano nell’agosto del 1914, per condizionare la neutralità dell’impero ottomano nella prima guerra mondiale. La nave fu ribattezzata Midilli e operò insieme all’altra nave tedesca trasferita, l’incrociatore da battaglia SMS Goeben. La Breslau urtò…

Da: Il fuoco del primo conflitto – MARE

La classe Magdeburg fu una classe di incrociatori leggeri della Kaiserliche Marine tedesca, composta da quattro unità entrate in servizio nel 1912.

Tutte e quattro le unità parteciparono agli eventi della prima guerra mondiale: la capoclasse SMS Magdeburg andò perduta molto presto in azione, finendo arenata il 26 agosto 1914 sulla costa dell’isola di Osmussaar nel Golfo di Finlandia e venendo autoaffondata dall’equipaggio, mentre lo SMS Strassburg e lo SMS Stralsund servirono nel Mare del Nord con la forza da ricognizione della Hochseeflotte, prendendo parte a diverse azioni come la battaglia di Helgoland e la battaglia di Dogger Bank. Allo scoppio del conflitto il SMS Breslau formava con l’incrociatore da battaglia SMS Goeben la divisione del Mediterraneo della Kaiserliche Marine (Mittelmeerdivision), e dopo essere sfuggito alla caccia delle unità britanniche raggiunse Costantinopoli dove fu formalmente consegnato alla Marina militare ottomana: con il nuovo nome di Midilli l’unità vide diverse azioni nel Mar Nero, finendo affondata il 20 gennaio 1918 durante la battaglia di Imbros per l’urto con una mina.

Al termine delle ostilità le due unità superstiti furono acquisite dagli Alleati come prede di guerra: lo Strassburg fu ceduto all’Italia e servì poi nella Regia Marina sotto il nome di Taranto, partecipando anche alla seconda guerra mondiale e finendo affondato il 23 settembre 1944 in un attacco aereo a La Spezia; lo Stralsund fu ceduto alla Francia e, con il nome di Mulhouse, prestò servizio con la Marine nationale fino alla sua radiazione nel febbraio 1935.

Bundesarchiv Bild 146-2007-0221, Kleiner Kreuzer Magdeburg.jpg
Tratto da: Wikipedia

Potrebbero interessarti…

Terra
Cielo
Mare
Italia

_____________________________________________

Buona lettura.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.