Eventi a Renazzo

 

Fiera delle pere

Ha origini storiche antiche come il nostro paese, nella prima domenica che cade dopo il 15 Luglio coincideva con la raccolta di una particolare tipologia di pere selvatiche della zona, la muscatela. Questa piccola ma saporitissima pera maturava proprio in questo periodo ed è proprio la particolarità di maturare in brevissimo tempo (infatti doveva essere consumata in un paio di giorni massimo) che faceva si che l’invasione sulle tavole dei Renazzesi fosse copiosa e coincidesse con la ricorrenza della festa della Madonna del Carmine. Presto questo frutto determinò un’importanza commerciale tale per i renazzesi che la festa finì per chiamarsi “Fiera delle Pere”. Una curiosità: nel 2006 le Poste Italiane realizzarono un annullo speciale in occasione della 30° edizione.

Sagra della frittella

è una sagra gastronomica all’insegna del succulento dolce fritto, generalmente svolta nel mese di settembre all’interno del parco dei Gorghi a Renazzo. Tutti si potranno divertire con la buona musica, gli spettacoli ed i balli, che saranno offerti per l’occasione. Naturalmente per i golosi, si informa che non saranno disponibili solo le succulenti frittelle, ma anche tante altre specialità del luogo, da gustare mentre ci si diverte.

Giornata della vulandra

All’inizio di Aprile un avvincente ritrovo al parco dei Gorghi di Renazzo per gli amanti di questo sempre verde passatempo, l’aquilone.

Woodstock

Non è facile spiegare in poche righe che cosa è il WOODSTOCK PARTY e ancora più complicato che cosa rappresenta per chi da più di 20 anni lo organizza… Altre info utili potete trovarle sul sito ufficiale con tanto di date, gruppi musicali e altro.

Carnevale dei bambini

Musica dal vivo, esibizioni, zirudela, premiazioni, sono solo alcune cose che si aggiungono al famoso rogo di Fagiolino, maschera di Renazzo, e il famoso spettacolo pirotecnico.

Renazzenfest

Festa della birra tutta renazzese che si svolge sotto ai classici tendoni tipici allietati da musica, birra e i piatti d’oltralpe. I gruppi musicali locali e non si danno appuntamento tra i tavoli del Renazzenfest e tra i boccali della birra tutto made in italy.

Sagra del castrato

La sagra è l’unione di diversi gruppi locali, dove la partecipazione delle donne renazzesi è fondamentale per la preparazione familiare e artigianale di piatti prelibati. Manifestazione alquanto giovane ma subito tenace e volenterosa, si è posta nel circuito delle Associazioni Turistiche Sagre e Dintorni con grande successo, inutile aggiungere che il piatto principe della sagra è il castrato, carne fresca ottenuta da ovini maschi sottoposti al processo di castrazione ed aventi pesi e età idonei.